Filtro ad aria ... la vendetta!

Per parlare di progetti "Fai da te".

Re: Filtro ad aria ... la vendetta!

Messaggiodi shiro87 il dom mag 17, 2009 8:25 pm

beh comunque nn si risolverebbe il problema sollevato da ryanfdl..le bollicine di co2 si disperderebbero immediatamente anche se il tubicino lo si lascia sotto il pelo dell'acqua..se si riuscisse ad avere bollicine mooolto piccole ad es adattando lo stratagemma dello spiedone da macellaio che ho letto nell' altro topic credo che la cosa potrebbe essere fattibile.. ma in quel caso il flusso non sarebbe troppo esiguo?
si dovrebbe affidare il flusso al movimento di bollicine microscopiche...non sarà troppo poco?
shiro87
Appassionato
Appassionato

Messaggiodi etty il mer mag 20, 2009 2:52 pm

L'idea era quella, utilizzare un tubo di uscita piu' stretto in modo che anche se micronizzate (con spiedino o simili), le bollicine riescano a produrre un minimo di effetto risucchio, accorciandolo anche molto in modo da aumentare la possibilita' di scambio co2/h2o ed eliminando il filtro meccanico che sarebbe d'ostacolo visto il flusso ridotto.
Potrebbe funzionare, come filtro, ma lascerebbe problemi irrisolti quali il poco scambio e quindi il grosso spreco di co2, la movimentazione dell'acqua in vasca che sarebbe minima se non nulla con conseguente scarsa filtrazione e impoverimento di ossigeno disciolto in acqua. Concludendo, in linea teorica si potrebbe fare, forse, ma in pratica io non lo farei mai e non lo consiglierei a nessuno! :)
Sono un maschietto!!

200 marino tropicale
300 comunità
300 comunità
75 guppy + molly + red cherry
10 gatti
1 cane
2 pitoni
1 topo
1 scoiattolo
.. il biglietto costa poco :)
etty
Appassionato cronico
Appassionato cronico

Messaggiodi Lerajies il lun ott 19, 2009 9:13 pm

Finalmente ho provato, anche se invece della colla a caldo ho usato un filo e mi manca il coperchio al filtro XD
Però ho un unico problema, fa troppo rumore! Non esiste qualche modo per limitarlo? Tengo l'acquario in camera...
E nel caso lo tenessi spento di notte? Non credo che con un filtro così piccolo possa avvenire il ciclo dell'azoto(correggetemi se sbaglio)
Lerajies

Messaggiodi etty il gio dic 17, 2009 5:00 pm

Scusa il ritardo ... problemi con internet mi hanno tenuto lontano!
Il sistema piu' semplice per ridurne la rumorosita' sarebbe far arrivare il tubo di uscita vicino alla superfice, ma limiteresti lo scambio della co2 con l'acqua. Pero' potresti fare una sorta di "cappello" a pelo d'acqua che raccolga le bolle e le lasci defluire come singola "bollona", questo dovrebbe ridurre il rumore.
Se va a co2, non credo che possa funzionare come filtro biologico ma solo meccanico, quindi dovresti poterlo spegnere. Mi viene il dubbio che pero' possa funzionare da biologico con batteri anaerobici, visto che va a co2 ... ma per questo alzo le braccia, dovresti rivolgere il questo a qualcuno che ne sa di piu' di me!
Sono un maschietto!!

200 marino tropicale
300 comunità
300 comunità
75 guppy + molly + red cherry
10 gatti
1 cane
2 pitoni
1 topo
1 scoiattolo
.. il biglietto costa poco :)
etty